Frutto della salute
IL FRUTTO
Il Frutto
Il bergamotto è una pianta autoctona della Calabria. La sua coltivazione è intensiva sulla costa Jonica, prevalentemente nell’area grecanica di Reggio Calabria sin dal Settecento. Il bergamotto è un albero alto tra i tre e i quattro metri, i fiori sono bianchi, molto profumati, le foglie sono lucide e carnose.
Il frutto del bergamotto è di colore giallo intenso, dalla forma rotonda leggermente schiacciata ai poli.
Gli utilizzi del Bergamotto
Proprio come il frutto, il succo di bergamotto ha un gusto amaro, del prutto mantiene tutte le proprietà. Un agrume dalle tante qualità, utilizzato da secoli nella preparazione di profumi, ha nel corso del tempo cominciato a farsi strada nel comparto alimentare e farmaceutico, conosciuto come FRUTTO DELLA SALUTE e prodotto rigorosamente Made in Italy.
Proprietà benefiche e curative del Bergamotto
Il bergamotto è un agrume che vanta numerose proprietà curative: ricco di vitamina A, C e del gruppo B. Da qualche anno si è scoperto che essendo fonte importante di flavonoidi, il succo di bergamotto ha proprietà naturali anticoloesterolo, è quindi in grado di prevenire malattie cardiovascolari quali arteriosclerosi, infarto e ictus.
I benefici del bergamotto derivano dalla straordinaria ricchezza di polifenoli e sostanze antiossidanti, che aiutano a mantenere in forma il nostro organismo. Non a caso il succo di bergamotto viene somministrato per scopi terapeutici.
Oltre ad essere un’ottima spremuta per la colazione, il succo di bergamotto si può utilizzare in pratiche di aromaterapia, grazie all’azione calmante è inoltre particolaremente efficace per combattere stress e stati depressivi.
Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie ne fanno un ottimo alleato delle vie respiratorie.
PROPRIETÀ E BENEFICI DEL BERGAMOTTO
Il Bergamotto è conosciuto per le sue ottime capacità curative
VITAMINIZZANTE
Ricco di vitamine A, C, B1, B2, che migliorano l’assorbimento del ferro, il succo di bergamotto è utile nel supporto alle terapie per le anemie
ANTIOSSIDANTE
Grazie alla ricchezza di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti è un perfetto alleato contro i radicali liberi
IPOGLICEMIZZANTE
Le sostanze contenute nel bergamotto stimolano l’assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato contribuendo a diminuire i livelli di glucosio nel sangue e a migliorare l’attività dell’insulina
ANTICOLESTEROLO
La ricerca ha dimostrato che l’assunzione di bergamotto genera un significativo aumento del colesterolo buono HDL e una diminuzione di quello cattivo LDL
CURATIVO
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie